99 Posse: storia della band e discografia

Pubblicato il da Giuliano

Il percorso musicale di uno dei gruppi più rappresentativi di Napoli.

I 99 Posse sono un gruppo musicale napoletano formatosi nel 1991. Il nome nasce da una delle "battaglie sociali" che la band ha portato avanti nel corso degli anni, cioè la difesa del Centro Sociale: Officina 99. L'orientamento musicale del gruppo, infatti, si fonda prevalentemente su tematiche di tipo sociale.

Biografia e discografia

Fondamentale per l'inizio della carrirera risulta l'incontro con gli Almamegretta e i Bisca. Due band napoletane, già affermate, che condividono le idee portate avanti da Luca Persico (O Zulù), Massimo Jovine (JRM), Sacha Ricci, Marco Messina (Kaya Pezz8) e Claudio Marino (Clark Kent). Insieme a loro, i 99 Posse, nel 1982, suonano al Centro Sociale Leoncavallo. Il riscontro del pubblico è tale da invogliare la band a produrre il primo disco.

Nel 1993, i 99 Posse autoproducono il CD: Curre Curre Guagliò. La canzone che da il titolo all'album viene scelta da Gabriele Salvatores come colonna sonora del film "Sud" e l'album vince la Targa Tenco. L'anno successivo, la collaborazione con i Bisca diventa più stretta. Nasce il "supergruppo" Bisca99Posse. Le due band danno vita all' "Incredibile Opposizione Tour 1994". Un lunghissimo tour che tocca molte città italiane. Nella data conclusiva a Napoli, viene effettuata anche una registrazione che darà vita al doppio CD omonimo. Nel 1995 l'album "Guai a chi ci tocca" però segna la fine della collaborazione tra i due gruppi.

I 99 Posse, intanto, hanno conquistato il pubblico. Nel 1996, con l'album "Cerco Tiempo", entra a far parte del progetto Maria Di Donna (Meg). L'album vince il disco d'oro vendendo 80.000 copie. Nel 1998, Corto Circuito le raddoppierà.

All'inizio del nuovo millennio però le cose iniziano ad andare meno bene. Nel 2000 esce "La vida que vendrà" ultimo album completo dei 99 Posse. Iniziano ad affiorare i malumori. Il doppio CD del 2001, Na9910, in onore dei 10 anni di carriera, segnerà lo scioglimento del gruppo.

La reunion, con i componenti che hanno dato vita al progetto, avviene nel 2009 in un live a piazza del Gesù. Il grande pubblico accorso ad ascoltarli, gli fa tornare la voglia di ricominciare. Nel giro di poche settimane, i 99 Posse allestiscono il Reunion Tour. Il 7 giugno 2010 pubblicano il singolo "Antifa" e iniziano a organizzare il nuovo lavoro discografico, "Cattivi Guagliuni" la cui uscita è prevista per fine settembre, inizio ottobre 2011.

Stadio OlimpicoConcerto de Tito Paris na passagem de ano de 2008, no Terreiro do Paç

Con tag Articoli Wikio

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post